Sistemazione Sentiero dei tronchi (Prügelweg) dello Sciliar: sopralluogo dei tecnici

Cinque ponti lungo il percorso il Sentiero dei tronchi dello Sciliar vengono rinnovati. Una verifica sullo stato dei lavori è stata eseguita dai rappresentanti della Ripartizione Opere idrauliche, dell'Ufficio parchi naturali, della Stazione forestale di Castelrotto e del Comune di Fié. Per motivi di sicurezza il sentiero resterà chiuso all’attività escursionistica fino ad ottobre.

Nel corso dei lavori vengono ristrutturati cinque ponti lungo il percorso; come spiega Paul von Hepperger, sotto la cui direzione vengono eseguiti gli interventi di sistemazione, le strutture portanti sono in acciaio, invece che di legno e vengono ancorate nella roccia. Le passerelle saranno, invece di legno di larice, fornito dal Comune di Fié. Il sentiero, inoltre, sarà consolidato con muretti in pietra sul lato verso il torrente.
Come fà presente Peter Egger, direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani Sud, i lavori dovrebbero essere proseguiti nella primavera 2012 ed ultimati entro l'autunno 2012.
Gli interventi lungo il Sentiero dei tronchi comportano un costo complessivo di circa 500.000 Euro che vengono assunti dall'Ufficio parchi naturali della Provincia.

Per ragioni di sicurezza il sentiero resta chiuso al passaggio degli escursionisti che potranno comunque utilizzare il “Schäufele Weg”. Provvisoriamente è ammesso, invece, il transito per la transumanza del bestiame.

SA