Dalla Giunta: l'Euregio dell'edilizia sostenibile e delle tecnologie verdi

Verrà firmato un protocollo di intesa per progetti congiunti con Trentino e Tirolo nel campo dell'edilizia sostenibile, della produzione energetica da fonti rinnovabili e delle "green technologies": il relativo schema è stato approvato oggi (12 settembre) dalla Giunta provinciale.

Già nella dichiarazione congiunta dell'ottobre 2009 le tre Giunte dell'Euroregione (Alto Adige, Trentino e Tirolo) si erano impegnate a promuovere e sviluppare azioni comuni per rafforzare la collaborazione nel settore dell'edilizia sostenibile, delle energie rinnovabili e delle tecnologie verdi. Oggi la Giunta ha approvato lo schema del protocollo di intesa "che favorirà un piano di azione comune sui temi della sostenibilità ambientale, mettendo in rete le rispettive esperienze di successo", ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder nella conferenza stampa dopo la seduta.

La Provincia di Bolzano - anche in base al programma ClimaAltoAdige 2050 (Klimaland) - vuole aumentare in tal modo gli sforzi nel campo dell'utilizzo intelligente dell'energia e dell'efficienza energetica, in particolare nel campo dell'edilizia dove vanta il consolidato successo di CasaClima. Analogamente in Tirolo si registra la riuscita del progetti PassivHaus e Cluster di energie rinnvabili, che collega 64 imprese, mentre in Trentino la Fondazione Mach e il progetto "Distretto tecnologico energia e ambiente" sono impegnate nella promozione dei programmi di efficienza energetica e certificazione ambientale.

"Con interventi congiunti, dalla banca dati alla ricerca fino a un possibile marchio ombrello che abbracci le varie iniziative, le tre Province sull'asse dell'Euroregione potranno dare ulteriore impulso a questo settore e sviluppare soluzioni innovative", ha anticipato Durnwalder, incaricato dalla Giunta di firmare il futuro protocollo.

pf

Il Presidente Durnwalder sul progetto transfrontaliero di risparmio energetico