News & Events

INVITO: Geologi e geotecnici a convegno tre giorni dal 15 settembre

Si terrà nei giorni 15-16-17 settembre 2011, il convegno per geologi e geotecnici, dal titolo "Fenomeni di crollo: pericolo su strade e sentieri per abitanti ed escursionisti", organizzato dall'Ufficio Geologia e Prove Materiali assieme all'Ordine dei geologi. L'evento sarà inaugurato, giovedì 15 settembre, dall'anteprima del documentario in lingua tedesca "Permafrost: sprengt er die Gipfel?".

Il Convegno d'autunno per geologi e geotecnici sarà inaugurato con la presentazione del documentario in lingua tedesca "Permafrost: sprengt er die Gipfel?", che si terrà

giovedì 15 settembre
alle ore 20.00
al Filmclub di Bolzano, in via Dr.Streiter a Bolzano

l'ingresso è gratuito e aperto a tutti.

L'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner terrà l'introduzione al simposio

venerdì 16 settembre
alle ore 9.00
presso la Casa delle associazioni di Cardano

A seguire ci sarà una tavola rotonda a cui parteciperanno il procuratore capo Guido Rispoli, il presidente del tribunale Heinrich Zanon, e altri avvocati e dirigenti di diverse amministrazioni e organizzazioni quali Protezione civile, Servizio Strade, assicurazioni, Consorzio dei Comuni e Alpenverein.
Nel pomeriggio vi sarà un'escursione a sud di Colma sulla strada statale del Brennero per illustrare sistemi di protezione da caduta massi e la loro efficacia.

Sabato 17 settembre si terrà poi un'escursione per illustrare due stazioni di monitoraggio del permafrost sulla Grawand e sul ghaicciaio di Lazaun; le stazioni sono state realizzate nell'ambito del progetto PermaNET, cofinanziato dal programma Interreg Spazio Alpino 2007-2013.

I colleghi dei media sono invitati a seguire gli eventi. Possibilità di interviste ai produttori dopo anteprima cinematografica, a relatori e partecipanti al convegno anche dopo il simposio di vnerdì.

 

USP

Downloads