News & Events

Incidente nucleare in Francia: nessun pericolo in Alto Adige

In seguito all'incidente verificatosi presso un reattore nucelare dismesso in Francia meridionale la Protezione civile provinciale ha convocato il gruppo radioattività per valutare l'evolversi della situazione. Finora nessun pericolo per la provincia di Bolzano.

Verso le ore 11.45 nell’impianto nucleare dismesso "Giroud&Gignac" in Francia meridionale si è verificata un’esplosione. Secondo una portavoce dell’impianto non si sarebbero verificate fuoriuscite radiottive. Per garantire un continuo scambio di informazioni tra le sedi competenti della Provincia la Protezione civile provinciale ha convocato il gruppo radioattività nella torre della Protezione civile in via Druso a Bolzano. 
Rappresentanti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, dell’Azienda sanitaria, del Servizio meteo provinciale, del Corpo permanente dei Vigili del fuoco e della Protezione civile osserveranno attentamente gli sviluppi in Francia meridionale per valutare insieme l’evolversi della situazione.
In particolare l’Agenzia per l’ambiente appena dovessero rilevarsi cambiamenti nell’aria provvederà a pubblicare i relativi dati.
Attualmente gli esperti possono tranquillizzare i cittadini sul fatto che non sussiste alcun pericolo per l’Alto Adige; qualora la situazione dovesse cambiare la popolazione sarà subito informata attraverso l'apposito sistema di informazione (SIP) con il quale si comunicano informazioni importanti in caso di un evento di Protezione civile avvalendosi delle radioemittenti locali.

SA