Dalla II Commissione tutela paesaggio

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, nella riunione di questa mattina, 13 settembre 2011, presieduta dall'arch. Walter Karl Dietl, ha esaminato una serie di progetti che per la maggior parte si riferivano a sistemazioni di sentieri e strade.

Parere positivo è stato espresso dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio in merito al progetto presentato dall'Ispettorato Foreste Bolzano I per la costruzione dell strada "Sackmann-Tannen" nel territorio comunale di Renon.

Il progetto presentato dal Comune di Lana per il risanamento e l'allargamento della strada Brünnler nella frazione di Foiana ha incontrato il parere favorevole della II Commissione per la tutela del paesaggio che, però, ha posto una condizione. Le pareti dovranno essere in cemento con effetto sabbiato.

Respinto, invece, il progetto presentato dall'Interessenza alpestre "Weitenberg" per il risanamento di una strada trottorabile e la sitemazione del sentierio a "Weitenberg" nella zona di Fundres nel comune di Vandoies. Trattandosi di un'area sensibile di alto alpeggio secondo la II Commissione non era ammissibile l'allargamento previsto.

Parere positivo, invece, è stato espresso per il progetto presentato dall'Ispettorato Foreste di Merano per la costruzione della strada d'accesso al maso "Saxalb" in località Monte Santa Caterina nel comune di Senales. Trattandosi della strada di accesso ad un maso, come spiega l'arch. Dietl, benché in presenza di un tratto assai difficoltoso dal punto di vista tecnico, si è optato per il "sì" perché è giusto garantire l'accesso al maso che, consente anche l'attività di gestione del bosco attiguo.