Decisioni della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

La baita denominata "Nassereith" nel comune di Parcines non verrà demolita, almeno per il momento: lo ha deciso la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nel corso della sua ultima seduta.

L'Interessenza alpestre Ziel, a cui appartiene la caratteristica baita "Nassereith" all'imbocco dell'omonima valle nel comune di Parcines, ha presentato un progetto che prevede la demolizione dell'attuale struttura e la sua sostituzione con una nuova. Questo passo è motivato dal fatto che, secondo i richiedenti, le scosse di terremoto registrate nel 2001 hanno provocato diversi danni alla costruzione e soprattutto mettono a rischio il rinnovo della concessione della licenza per la somministrazione di cibi e bevande. Si rendono inoltre necessari alcuni interventi in termini di maggiore sicurezza.

La II Commissione provinciale ha respinto la richiesta di demolizione e ricostruzione sulla base di due motivi: prima di procedere all'abbattimento, è necessario che venga dimostrata concretamente l'impossibilità ovvero l'inutilità di procedere a un risanamento dell'attuale struttura; in secondo luogo, nel caso in cui la vecchia baita venisse demolita, la nuova costruzione dovrebbe in ogni caso mantenere il carattere tipico della baita, cosa che però non risulta dal progetto presentato. Di qui la bocciatura della richiesta.

I passi successivi saranno ora discussi congiuntamente dalla Commissione provinciale con i progettisti.

pf