Inaugurato da un documentario sul permafrost il congresso dei geologi

Si è svolto oggi a Cardano il Convegno d’autunno dei geologi e geotecnica incentrato sulle problematiche legate al permafrost e sulla responsabilità civile e penale di proprietari terrieri ed esercenti di vie di comunicazione e trasporto. Presente l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner.

Il documentario sul permafrost ha riscosso un notevole interesse da parte del pubblico di esperti. Nella foto da s.: l'operatore Lechthaler, il regista Timm, ed il geologo provinciale, Mair

Lo scioglimento del permafrost nonché forti precipitazioni influenzano notevolmente la stabilità di pendii e pareti rocciose. Le conseguenze riguardano intere zone abitative, numerose vie di comunicazione e trasporto e non per ultimo escursionisti ed alpinisti.

L’edizione di quest’anno del Convegno d’autunno dei geologi e geotecnici è stata organizzata dall’Ufficio Geologia e Prove Materiali in collaborazione con l’Ordine dei geologi.

L’evento è stato inaugurato giovedì sera, 15 settembre 2011, con l’anteprima del documentario in lingua tedesca “Permafrost: sprengt er die Gipfel?” presso il Filmclub di Bolzano.

Oggi, venerdì 16 settembre,  il Convegno d’autunno dei geologi e geotecnici presso la Casa delle associazioni di Cardano, si è incentrato sulle tematiche di maggiore interesse ed attualità legate al permafrost ed ai fenomeni geologici più comune nel territorio altoatesino.

All’introduzione dei  lavori, da parte dell’assessore provinciale Florian Mussner sono seguiti gli interventi dei vari relatori ed una discussione sulla responsabilità civile e penale di proprietari terrieri ed esercenti di vie di comunicazione e trasporto, nonché  sulla auto-responsabilità degli utenti. Alla tavola rotonda hanno preso parte il procuratore capo Guido Rispoli, il presidente del tribunale Heinrich Zanon, avvocati e dirigenti di diverse amministrazioni e organizzazioni quali Protezione civile, Servizio Strade, assicurazioni, Consorzio dei Comuni e Alpenverein.

Domani, sabato 17 settembre, si svolgerà un’escursione in Val Senales dove verranno illustrate due stazioni di monitoraggio del permafrost realizzate nell’ambito del progetto "PermaNET", cofinanziato dal programma Interreg Spazio Alpino 2007-2013.

Il capofila del progetto, il gruppo di lavoro dell’Ufficio Geologia e Prove Materiali, effettuerà una guida sulle stazioni di misura della Grawand e del rock glacier di Lazaun.

FG

Downloads