News & Events

Nuovi interventi sul rio Saldura a Sluderno

Come riferisce il direttore della Ripartizione opere idrauliche, Rudolf Pollinger, a partire dal 2012 l’Unione Europea finanzierà un altro lotto di interventi di sistemazione del rio Saldura per garantire la sicurezza dell’abitato di Sluderno.

Il ponte a sollevamento realizzato sul rio Saldura a Sluderno.

Lo studio idraulico riferito al rio Saldura a Sluderno, finanziato dall’Unione europea, aveva evidenziato gravi deficit delle opere di difesa in centro paese (sezione di deflusso insufficiente e pericolo di rigurgito ai ponti) e quindi la necessità di interventi anche radicali al fine di garantire la sicurezza.

A monte del paese nei mesi scorsi, come fa presente Mauro Spagnolo dell’Ufficio sistemazione bacini montani, sono stati effettuati una serie di interventi tra i quali primi lavori di allargamento della sezione di deflusso.

Nel 2012 è prevista la prosecuzione dell’allargamento della sezione e quindi il miglioramento ambientale del tratto a monte del paese fino alla briglia di trattenuta; in tal modo sarà migliorata anche l’accessibilità del rio per la popolazione, ed altresì garantito un miglior aspetto ambientale dell’alveo.

Gli interventi già realizzati sotto la direzione di Jürgen Schäfer si riferiscono al ponte sulla via Merano in centro paese che è stato rifatto e trasformato in un ponte a sollevamento.  In caso di necessità, come spiega Mauro Spagnolo, in pochi minuti il ponte può essere sollevato di 82 centimetri e così garantire il normale deflusso della piena. Inoltre, sono stati rifatti muri laterali rispettando l’aspetto di quelli originali. I lavori eseguiti si sono rivelati molto difficili per la presenza di innumerevoli condotte (Enel, acquedotto ed altro), per la vicinanza di edifici.

A monte del paese l’aveo è stato sgomberato da depositi di vario tipo, allargato e rifatto in modo da consentire l’accesso anche ai bambini alle acque; è stato creato un piccolo laghetto e rifatto il canale per la zona ricreativa. Lunghi tratti delle opere di difesa sono stati rafforzati e migliorati.
Per gli interventi eseguiti finora è stata sostenuta una spesa complessiva di oltre 1,4 milioni di Euro, mentre per i nuovi interventi la spesa è stimata in un milione di Euro.

SA