Dalla Giunta: strade forestali vietate al trasporto marmo in Venosta

Il marmo estratto nelle cave di Lasa e Covelano in futuro verrà trasportato a valle lungo gli storici piani inclinati, mentre le strade forestali non potranno più essere utilizzate allo scopo. Lo ha deciso oggi (19 settembre) la Giunta provinciale per garantire le stesse condizioni a tutti gli operatori del settore e per tutelare l'ambiente nel parco nazionale dello Stelvio.

Fino ad ora il marmo delle due cave in val Venosta viene trasportato a valle con modalità differenti: una società utilizza l'antico sistema su rotaia lungo piani inclinati, l'altra invece sfrutta i mezzo su gomma lungo la strada forestale. "Sappiamo che il trasporto via strada è più conveniente, ma per il futuro la Giunta provinciale ha deciso di ammettere solo il trasferimento via rotaia", ha spiegato il presidente Durnwalder.

La misura vuole in primo luogo tutelare la strada forestale situata all'interno del parco nazionale dello Stelvio e valorizzare l'antico sistema del trasporto sui piani inclinati. "Risanare la rotaia e il suo percorso per veicolare il marmo è quindi nell'interesse della collettività", ha aggiunto Durnwalder.

Il trasporto lungo le strade forestali ha quindi i giorni contati: "Verrà ammesso fino al completamento dei lavori di risanamento del sistema di rotaia su piano inclinato, che richiedono ancora qualche settimana. Da fine ottobre stop ai mezzi sulle strade forestali", ha concluso il Presidente.

pf