News & Events

Rio di Tesido: risanamento a Monguelfo

Per garantire la sicurezza dell'abitato di Monguelfo la Ripartizione Opere idrauliche della Provincia ha eseguito una serie di interventi di risanamento alla cunetta della briglia di contenimento sul rio di Tesido. Finora sono stati spesi 550.000 Euro. Altri interventi saranno realizzati nel 2012.

Gli interventi eseguiti sul rio Tesido a Monguelfo.

Nell'ambito dei controlli alle opere di sistemazione realizzate in passato lungo il rio di Tesido dalla Ripartizione Opere idrauliche, come spiega il direttore Rudolf Pollinger, era stata accertata la necessità di intervento alla cunetta della briglia di contenimento nel centro abitato di Monguelfo. In particolare necessitavano di risanamento i muri laterali, corrosi dalle acque del torrente, la pavimentazione ed il tratto coperto (circa 40 metri) nel centro abitato.
In base ad un progetto stilato da Thomas Gamper per l'Ufficio sistemazione bacini montani Est sono stati realizzati tre lotti di lavori. I lavori realizzati sotto la direzione di Gebhard Oberarzbacher, è stato rifatto il tratto coperto e sistemata la cunetta della brigli per una lunghezza di 250 metri.
Grazie all'accordo dei proprietari terrieri confinanti si è potuto allargare un tratto della cunetta, la cui pavimentazione è stata realizzata in blocchi di pietra per renderla più naturale.
Gli interventi finora realizzati, come fà presente Pollinger, hanno comportato una spesa di 550.000 Euro. Per il 2012 sono previsti altri interventi.

SA