News & Events

Festa dei Parchi naturali

Domenica 22 settembre, Sas Dlacia, nei pressi di San Cassiano in Val Badia.

L’idea di organizzare una Festa dei Parchi naturali è nata per iniziativa dell’Ufficio parchi Naturali della Provincia autonoma ed ha subito trovato una serie di entusiastiche adesioni tra le principali organizzazioni che si occupano di natura e volontariato in Val Badia. L’appuntamento è stato quindi fissato per domenica 22 settembre, alle ore 10,30 in località Sas Dlacia, nei pressi di San Cassiano. La Festa avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.

Con questa manifestazione l’Ufficio Parchi Naturali intende richiamare l’attenzione della popolazione sull’importanza di tutelare la natura ed in particolare i Parchi naturali. Nel corso della manifestazione i partecipanti potranno visitare i numerosi stand allestiti dalle organizzazioni protezionistiche e di volontariato della zona, non mancheranno naturalmente anche gli stand gastronomici con le specialità della cucina locale. Si tratterà anche di un’occasione per approfondire la conoscenza delle bellezze naturali locali, per far conoscere ai più piccini la fauna e la flora, insegnando loro il dovuto rispetto per la natura ed il paesaggio.

La località Sas Dlacia è una radura nel bosco ai piedi del monte omonimo ed è particolarmente adatta all’allestimento di una festa di questo tipo. Si può raggiungere la radura dal paese di San Cassiano in direzione del Passo di Valparola, Poco dopo l’inizio della strada che conduce al Passo si prosegue a sinistra in direzione della Capanna Alpina e nei pressi della cava di Sarè si può parcheggiare la macchina.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Parchi Naturali presso il Centro del Parco Fanes-Sennes-Braies a San Vigilio di Marebbe, al numero telefonico 0474 506120.

FG