Alla Camera la Convenzione delle Alpi - Laimer: ratificare i protocolli

In concomitanza con la ripresa alla Camera della discussione del disegno di legge "Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi", l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer ribadisce la raccomandazione al Parlamento italiano: è ora di approvare finalmente i protocolli e di tutelare dal traffico un'area sensibile come le Alpi.

A Roma non si è ancora riconosciuto che le Alpi costituiscono un habitat sensibile e che con i protocolli aggiuntivi della Convenzione vengono regolati tutti gli ambiti rilevanti per la qualità dell'area alpina, ribadisce l'assessore Laimer. Dal testo approvato dalla Commissione Esteri della Camera prima di approdare in aula, inoltre, è stato stralciato il Protocollo Trasporti, che avrebbe previsto per il nostro Paese la rinuncia alla costruzione e al potenziamento delle infrastrutture stradali sulle Alpi. "Un passaggio che va assolutamente reintrodotto."

Per questo l'assessore Laimer interviene e rinnova con forza l'esortazione al Parlamento di approvare il testo originario, anche perchè il Protocollo Trasporti della Convenzione delle Alpi va a favore di una politica concertata, che risolva i problemi su un piano trasfrontaliero attraverso l'adozione di misure comuni tra le Regioni alpine. "Il Protocollo offre l'opportunità di attuare una politica dei trasporti organica e concertata perchè fondata sulla collaborazione internazionale e a difesa di un'area sensibile come le Alpi, che non può essere semplicemente equiparata ad altre aree", sottolinea l'assessore Laimer in concomitanza con la ripresa del dibattito parlamentare.

pf