News & Events

Patrimonio Unesco da gestire assieme: Laimer coinvolge soci sostenitori

Da due anni le Dolomiti fanno parte del patrimonio mondiale dell'Unesco: per gestire al meglio, in un'ottica di sostenibilità, le chances che il riconoscimento offre, l'assessore provinciale Michl Laimer ha presentato ieri sera (29 settembre) a Comuni, imprenditori, associazioni e federazioni la possibilità di un coinvolgimento attraverso la figura del socio sostenitore.

Laimer alla presentazione della figura del socio sostenitore

Con il direttore di Dipartimento Flavio Ruffini e Renato Sascor dell'Ufficio parchi naturali, l'assessore Laimer ha illustrato a Bolzano ai gruppi interessati le opportunità e le potenzialità che il riconoscimento Unesco offrono alle Dolomiti, anche e soprattutto attraverso il coinvolgimento dei soggetti presenti sul territorio. "Vogliamo che il tema delle Dolomiti come spazio vitale, da gestire in maniera sostenibile, sia veicolato in maniera diffusa, soprattutto con la partecipazione attiva della popolazione locale", ha sottolineato Laimer.

L'assessore giudica essenziale "che le amministrazioni competenti, i Comuni, le aziende e i gruppi di interesse vengano coinvolti nello sviluppo della regione alpina. Per questo motivo lo Statuto della Fondazione Dolomiti Unesco prevede anche la figura del socio sostenitore." Ai partecipanti all'incontro l'assessore competente per l'ambiente nella Giunta provinciale ha illustrato le possibilità e i compiti del socio sostenitore - enti pubblici ma anche persone fisiche - nonché le modalità di utilizzo del logo del patrimonio Unesco. Requisito di fondo per diventare socio sostenitore è la residenza nell'area definita patrimonio mondiale, ma anche i Comuni confinanti, previo consenso del Consiglio di amministrazione della Fondazione, possono aderire. La richiesta può essere presentata alla Fondazione, www.fondazionedolomitiunesco.org 

Già la prossima settimana è fissata una nuova importante scadenza per le Dolomiti: Grame Worboys, il verificatore incaricato dall'IUCN (International Union for Conservation of Nature) controllerà il rispetto e lo stato di attuazione dei vincoli dettati dall'Unesco per il riconoscimento di patrimonio mondiale.      

pf

Downloads