Dalla Giunta: a Laives barriere antirumore con rivestimento fotovoltaico

Barriere stradali antirumore in calcestruzzo con rivestimento fotovoltaico: è la via innovativa che la Giunta provinciale ha approvato oggi (3 ottobre) e che verrà sperimentata a Laives nella nuova circonvallazione.

La Giunta ha definito le caratteristiche tecniche di questo innovativo intervento sulla Statale 12 a Laives, proposto dall'assessore Florian Mussner, nel quadro dei lavori di realizzazione della circonvallazione: le barriere in calcestruzzo con rivestimento fotovoltaico saranno lunghe complessivamente 387 metri, avranno un'altezza massima di 4,75 metri per una superficie complessiva di 3.450 metri quadrati.

"La produzione elettrica annua minima è calcolata in 100mila kwh", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder. Il finanziamento di circa 1,2 milioni di euro avviene con i fondi europei FESR concessi per lo sviluppo regionale. A seguire i lavori sarà l'Assessorato provinciale ai lavori pubblici.

pf