Dalla Giunta: prelazione ai Comuni nella distribuzione di energia

La Giunta provinciale aspetta entro l'anno una risposta dai Comuni in merito al diritto di prelazione sulla rete della distribuzione di energia elettrica, l'ex rete Enel che Selnet gestisce dal 2011.

Nella seduta di oggi (3 ottobre) la Giunta ha fatto il punto sulla distribuzione di energia elettrica in Alto Adige, dopo che a inizio 2011 Selnet ha assunto la rete distributiva a media e bassa tensione già dell'Enel. I singoli Comuni hanno un diritto di prelazione sulla rete distributiva ed entro l'anno devono comunicare alla Giunta se intendono esercitare tale opzione e in quale forma, attraverso SelNet o in gestione diretta.

Un punto importante va ancora chiarito e riguarda quei Comuni che sarebbero interessati a subentrare nella gestione della rete attraverso la propria Municipalizzata. "Ma in questo caso potrebbe essere obbligatorio un bando di gara, trattandosi di cessione di servizio pubblico, con il rischio che ad aggiudicarsi l'appalto sia un'azienda terza", ha spiegato il presidente Durnwalder.

Al di là di questo nodo da sciogliere, "c'è anche da precisare che la rete si trova in cattivo stato - ha ricordato ancora Durnwalder - considerato che negli ultimi anni l'Enel concessionario uscente non ha effettuato gli interventi di manutenzione necessari." Attraverso Selnet la Provincia ha previsto un piano di risanamento pluriennale delle linee con un investimento annuo di circa 20 milioni di euro.

pf