Dolomiti patrimonio Unesco: conclusa la visita di Worboys in Alto Adige

Dopo la visita di ieri al Lago di Carezza e al Geoparc di Aldino, e l'incontro di questa mattina con l'assessore all'ambiente Michl Laimer (vedi comunicato precedente), il valutatore Unesco Graeme Worboys ha proseguito nel pomeriggio il suo viaggio d’ispezione in Alto Adige facendo tappa a Brunico, Dobbiaco, Valle Campo di Dentro e Val Fiscalina. Il parere di Worboys dovrebbe essere reso noto fra alcune settimane.

Dopo essere stato informato da Laimer, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di tutela dell'ambiente, sulla situazione altoatesina e sui lavori svolti per le Dolomiti patrimonio mondiale Unesco, Worboys ha potuto concretamente verificare la situazione riguardante la Val Pusteria. Prima tappa in Piazza Municipio a Brunico, per visitare la mostra "Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco", con le immagini in grande formato che mostrano la bellezza e il valore geologico delle aree altoatesine insignite del riconoscimento, ovvero i parchi naturali Tre Cime, Fanes-Senes-Braies, Puez-Odle e Sciliar-Catinaccio, il Bletterbach e il Latemar.

Il gruppo, composto tra gli altri dal direttore di Dipartimento Flavio Ruffini, da Roland Dellagiacoma del Comitato scientifico Fondazione Dolomiti, nonche dal direttore dell'Ufficio parchi naturali Artur Kammerer, ha poi raggiunto il Centro visite Tre Cime a Dobbiaco, che il prossimo anno sarà ampliato con un settore espositivo interamente dedicato alle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco. Nella Valle Campo di Dentro, quindi, è stato presentato un concreto esempio di successo nel settore della mobilità: la valle, in estate, è quasi completamente chiusa al traffico, e il servizio di shuttlebus messo a disposizione degli escursionisti è stato utilizzato nei mesi scorsi da quasi 25mila persone.

La visita del valutatore Graeme Worboys nelle aree altoatesine delle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco si è conclusa in Val Fiscalina, ma proseguirà domani (sabato 8 ottobre) a Cortina con un incontro fra i referenti politici del progetto. Il parere di Worboys, stilato per l'Unesco e atteso anche dalle province di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine, dovrebbe essere pronto tra alcune settimane.

mb