Dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio

Nelle sue ultime sedute la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, ha esaminato numerosi progetti. Tra quelli approvati vi sono interventi connessi ad impianti di risalita a Selva Gardena e Rio Pusteria, ed uno all'ampliamento dell'impianto di fermentazione di Lana.

Nel Comune di Selva Gardena potranno essere realizzate opere fermaneve a monte della pista da sci "Ciampinoi 6" in località Zirmei. Il relativo progetto presentato dalal società "SIF Selva S.p.A." ha ottenuto il parere positivo della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio. Le opere fermaneve avranno una lunghezza di 276 metri e dovranno essere eseguite sotto la sorveglianza dell'autorità Forestale. In particolare fra le prescrizioni vi è la protezione dell'area d'intervento dal rotolamento a valle di materiale. Inoltre, è ammesso il taglio della vegetazione esclusivamente necessario per l'esecuzione dei lavori. L'area interessata è caratterizzata da bosco rado di cirmoli.

Sempre nel comune di Selva Gardena su progetto di variante in corso d'opera presentato dalla società "E.T.I. s.a.s." proprietaria della seggiovia che porta da Passo Sella a Sasso Levante (dal rifugio di Passo Sella verso il confine con il Trentino) i muri di contenimento presso la stazione a monte dell'impianto dovrebbero essere modificati. Invece che ciclopici dovrebbero essere dotati di un rivestimento in sasso. Inoltre i sostegni dell'impianto verrebbero ridotti da 13 a 12. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole confermando le cauzioni già indicate in sede di approvazione del progetto principale riferito all'impianto.

In relazione alla realizzazione della nuova funivia "Gaisjochbahn" nel comune di Rio Pusteria (già in costruzione) che servirà per collegare le aree sciistiche di Maranza a Valles saranno predisposte due stradine per raggiungere i punti di posizionamento dei sostegni n. 6 e 7 del nuovo impianto di risalita. Il progetto della società "Gitschberg Jochtal s.r.l." è stato accolto. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha imposto che venga eseguito il taglio esclusivamente degli alberi necessari per consentire l'esecuzione dei lavori; una volta finiti gli interventi l'area interessata dovrà essere ripristinata e rinverdita.

Nel comune di Lana in relazione al progetto di ampliamento dell'impianto di fermentazione con il posizionamento di due reti da 30 e 40 metri e di altre 5 sarà messo in sicurezza il pendio sovrastante l'area interessata. In tal modo si ottiene un abbassamento della categoria di rischio dell'area con conseguente possibilità di realizzare anche un edificio. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere positivo in merito al progetto presentato dalla Comunità Comprensoriale Burgraviato. Potrà essere eliminata solo la vegetazione necessaria per l'esecuzione dei lavori, ma le piante tagliate dovranno essere poi fatte ricrescere.

La strada di accesso al maso "Haubental" nel comune di Villabassa potrà essere camionabile; si snoderà per un tratto di 440 metri, la gran parte nel bosco. Il manto stradale, nonostante il clima rigido della zona e le conseguenti difficoltà di manutenzione sarà in ghiaia. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha accolto il relativo progetto presentato dall'Ispettorato forestale di Monguelfo. Tra le prescrizioni vi è il rinverdimento delle scarpate e la ricompensazione della vegetazione arbustiva a conclusione degli interventi.