Riconosciuti dall'UE 41 siti "Natura 2000" in Alto Adige

La Ripartizione provinciale natura e paesaggio sta intensificando in modo costante la gamma di informazioni sulla Rete ecologica "Natura 2000", che contiene le 41 aree altoatesine riconosciute dall'UE. In Internet (www.provincia.bz.it/natura/natura2000), sono ora riportate le informazioni necessarie per poter svolgere correttamente la Valutazione di incidenza, strumento fondamentale per la tutela dei siti della rete.

Quella che a lungo sembrava solo una dichiarazione di intenti si sta ora concretizzando sempre più: il progetto per il mantenimento e la tutela della biodiversità in Europa, iniziato nel 1992, comincia a prendere piede anche in Alto Adige. 41 aree dell'Alto Adige sono state riconosciute dall’Unione europea come Siti Natura 2000. Si tratta di aree naturali e seminaturali ad alto valore biologico, come ontaneti, torbiere, ghiacciai, ma anche paesaggi colturali, cioè habitat trasformati dall’uomo nel corso dei secoli come praterie magre da fieno e prati aridi con orchidee.

In questa fase sono disponibili e vengono costantemente integrate le conoscenze scientifiche di base per questi siti di importanza comunitaria. Inoltre, in collaborazione con l’Accademia europea, si stanno elaborando le linee guida per l’elaborazione dei cosiddetti piani di gestione per i siti Natura 2000, previsti dalla Direttiva Habitat, nonchè un piano di gestione pilota per l’area dello Sciliar.

Un ulteriore aspetto importante di Natura 2000 consiste nella cosiddetta Valutazione di incidenza, una procedura il cui scopo è appurare preventivamente se un intervento, o un cambiamento delle forme di utilizzazione o un nuovo piano possano avere delle conseguenze negative su un sito. In Alto Adige la Valutazione di incidenza è in vigore da dicembre 2001, e da allora il fabbisogno informativo da parte dei Comuni interessati, di progettisti e associazioni di categoria è aumentato notevolmente. Questo ha spinto la Ripartizione natura e paesaggio ad ampliare l’informazione su Natura 2000 già in Internet. D’ora in poi all'indirizzo www.provincia.bz.it/natura/natura2000 sono contenute le molte novità: le schede informative per ciascuno dei 41 siti Natura 2000 con relativo elenco di Habitat e Specie, il decreto e la circolare sulla Valutazione di incidenza, il questionario da compilare ed allegare al progetto nei casi previsti dalla circolare, un elenco di specie animali e vegetali nei tre nomi (scientifico, volgare ted, volgare ital.), un link al sito della Commissione europea e al testo della Direttiva Habitat.

Per chi necessita di ulteriori informazioni sulla delimitazione dei siti, può consultare l’EcoBrowser all’indirizzo www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/ecobrowser
I responsabili della Ripartizione provinciale natura e paesaggio offrono così un ulteriore servizio importante di informazione ai Comuni e ai cittadini, visto che "Natura 2000" non è solo una normativa UE ma anche uno strumento importante per il mantenimento del paesaggio naturale e colturale altoatesino. Oltre al sito Internet, la Ripartizione natura e paesaggio ha pubblicato in collaborazione con l’Accademia europea anche un pieghevole e il libro "Natura 2000 in Alto Adige". Il pieghevole può essere chiesto alla Ripartizione natura e paesaggio, il libro è disponibile in libreria.

pf