Progetto IREK: possibili misure di prevenzione in Alta Val d'Isarco

Possibili misure di prevenzione da pericoli di valanghe e di inondazioni nei paesi di Mareta, Caminata e Colle Isarco sono state al centro di recenti colloqui fra rappresentanti dei Comuni interessati, dei Vigili del fuoco e di associazioni dell’Alta Val d’Isarco con i funzionari delle Ripartizioni Provinciali Protezione antincendi e civile e Opere idrauliche.

Uno degli incontri condotti in Alta Val d'Isarco nell'ambito del progetto IREK.

Come spiega Roland Fasolo, tecnico della Ripartizione protezione antincendi e civile, in particolare sono state presentate le analisi di possibli pericoli le gati all'utilizzo urbanistico e formulate prime proposte per la realizzazione di opere di protezione.
I partecipanti hanno avuto l'occasione di focalizzare le zone di pericolo locali grazie alle informazioni fornite, a Mareta dal tecnico Christian Scherer, a Caminata e a Colle Isarco da Hansjörg Jocher e Martin Vallazza.
In questo contesto anche dei testimoni di eventi calamitosi piccole e meno piccole hanno contribuito alla sensibilizzazione raccontando delle proprie esperienze.
Questi incontri sono un ottimo esempio di una collaborazione fruttuosa tra esperti, rappresentanti di gruppi d’interesse e popolazione, dove tutti gli intervenuti concordano i limiti degli obbiettivi urbanistici. “Tale cornice sembra ideale per la diffusione di una cultura del pericolo e del rischio nel contesto di un singolo comune o addirittura di una frazione”, come afferma il direttore della Ripartizione Protezione antincendi e civile, Hanspeter Staffler.

Nel prossimo mese di novembre saranno organizzati altri incontri in cui saranno formulate proposte per provvedimenti da adottare e definite le priorità.