News & Events

Dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio

La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, nella seduta di ieri, martedì 18 ottobre 2011, ha esaminato numerosi progetti. Approvati progetti nei comuni di Rio Pusteria per la pista naturale di slittini, di Nova Ponente per consentire la tappa del Giro d'Italia e per l'accesso ad un maso a Senales.

Nel Comune di Rio Pusteria la pista naturale per slittini potrà essere dotata di allacciamento alla rete idrica ed elettrica posando un apposito fosso infrastrutturale, ma non è ammessa la sua illuminazione. Il relativo progetto presentato dall'associazione turistica "Gitschberg Jochtal" (Maranza/Valles) ha ottenuto il parere positivo della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio che però ha interdetto l'illuminazione notturna della pista. Infatti, come fa presente l'arch. Oggiano, la pista attraversa un'area boschiva chiusa, una tipologia di habitat protetto in qui non è ammesso inquinamento luminoso secondo quanto previsto dalla normativa provinciale. Come ha stabilito la II Commissione, la strada non dovrà essere modificata per quanto attiene la larghezza. A conclusione degli interventi l'area interessata dovrà essere rinverdita. I lavori dovranno avvenire sotto il controllo

Nel comune di Nova Ponente spotrà essere asfaltata la strada che dal lato di Obereggen collega malga "Zischg" sulla sella che costituisce il passaggio verso Pampeago. L'asfaltatura è necessaria per consentire lo svolgimento del Giro d'Italia che proprio qui ha previsto una tappa. Il lato della strada sul versante di Pampeago è già asfaltata. L'intervento, richiesto dal Comune di Nova Ponente, è stato accolto dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio dopo lunga discussione. In pratica sarà rifatto il sottofondo in un tratto di 547 metri che quindi sarà asfaltato per una larghezza massima di tre metri. 

Parere positivo anche per il progetto di sistemazione ed asfaltatura della strada di accesso a maso "Weithal" a Monte Santa Caterina nel comune di Senales. Il tratto interessato dai lavori è lungo 1.380 metri. È prevista l'asfaltatura per una larghezza sotto i tre metri. La II Commissione provicniale alla tutela del paesaggio ha chiesto che per la realizzazione dei previsti muri ciclopici venga usata petra della zona. In alcuni punti alti del tracciato potranno essere installati dei guardrial.

SA