Sotto la regia della Ripartizione Opere idruliche della Provincia lungo rio Ghetrun nei pressi di San Martino e lungo rio Stett a Monte Novale nel comune di Sarentino sono in fase di esecuzione una serie di interventi di messa in sicurezza dei torrenti. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi, giovedì 20 ottobre 2011, ha fatto un sopralluogo in valle assieme al direttore della Ripartizione Rudolf Pollinger e ad altri funzionari e tecnici.

Interventi di messa in sicurezza idrica in Val Sarentino: sopralluogo del presidente Durnwalder con Ripartizione Opere Idrauliche

Come ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder durante i sopralluoghi, la spesa legata alle opere di messa in sicurezza costituisce un valido investimento in prevenzione a fronte ai costi degli interventi necesari in seguito a catastrofi naturali. Tali investimenti sono prioritari a tutela della popolazione residente e dell'economia della valle.
Nella sua visita odierna il presidente Durnwalder era accompagnato dal direttore del Dipartimento Heinrich Holzer, dal direttore della Ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger, dal direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani Nord Alexander Pramstraller e dal sindaco di Sarentino Franz Locher.
In particolare sul letto di rio Ghetrun gli adddetti dell'Ufficio sistemazione bacini montani Nord stanno posizionando ben 18 briglie di consolidamento costituite da muri ciclopici. Con gli episodi di maltempo del settembre 2009 quando il rio aveva provocato gravi danni, a causa della forte pressione idrica delle aque del torrente si era verificato lo sprofondamento del letto e l'instabilità dei fianchi del rio, che, come ha spiegato il direttore della Ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger, potrebbero presentare situazioni di criticità per i vicinanti in caso di nuovi episodi di maltempo. Per tale ragione è stata disposta la sistemazione del tratto interessato su progetto di Philipp Walder del medesimo ufficio. Le briglie vengono realizzate con altezza contenuta e, nella parte visibile, con un aspetto il più possibile naturale senza fughe in cemento. Gli interventi sul rio Ghetrun comportano una spesa di circa 500.000 Euro.
Lungo il rio Stett a Monte Novale nell'ambito di un terzo lotto di interventi (con due lotti sono già state realizzate 13 briglie in cemento armato negli anni scorsi) vengono costruite altre undici briglie trasversali in cemento armato nel tratto inferiore del corso d'acqua. I costi per queste opere ammontano a 400.000 Euro.