Serata incentrata su Ötzi e le Dolomiti all’Ambasciata italiana di Washington

L’assessore all’ambiente Michl Laimer ha preso parte nei giorni scorsi, presso l’Ambasciata italiana a Washington, ad una serata incentrata su Ötzi e sulle Dolomiti patrimonio dell’Unesco alla quale hanno preso parte il direttore di Alto Adige Marketing, Christoph Engl, Reinhold Messner, la direttrice del Museo Archeologico, Angelika Fleckinger, ed il ricercatore Albert Zink.

L'assessore Laimer e la delegazione altoatesina nell'Ambasciata italiana a Washington

La serata presso l’Ambasciata italiana a Washington è stata incentrata su due veri e propri gioielli dell’Alto Adige nel mondo, rispettivamente Ötzi e le Dolomiti. L’occasione per la presentazione dell’Alto Adige in una cornice così esclusiva è stata fornita in primo luogo dalla recente pubblicazione nella rivista scientifica National Geographic Magazine, di un inserto di 16 pagine incentrato appunto sull’Uomo venuto dai ghiacci.

Per l’occasione erano presenti alla serata anche il presidente di National Geographic, Tim Kelly, il vicepresidente, Declan Moore ed il responsabile dei progetti di ricerca, Terry Garcia.  Nel corso della serata è stato proiettato anche il filmato di 45 minuti incentrato su Ötzi realizzato da Brando Quilici su incarico di National Geographic che ha riscosso un notevole successo ed interesse da parte del pubblico.

Nel corso della manifestazione l’assessore Laimer ha illustrato inoltre le peculiarità delle Dolomiti alle quali è stato riconosciuto dall’Unesco il titolo di patrimonio dell’Umanità.

L’assessore Laimer e Reinhold Messner hanno quindi invitato i vertici di National Geographic a visitare l’Alto Adige per vedere di persona sia il Museo Archeologico di Bolzano che le Dolomiti.

In merito ad Ötzi la Giunta provinciale intende inoltre avviare una stretta collaborazione con National Geographic allo scopo di realizzare una ricerca scientifica comune.

FG