Allargamento per la pista da sci "Gran Risa" nel comune di Badia

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta dall'arch. Adriano Oggiano nella seduta di questa mattina, martedì 8 novembre 2011, ha espresso parere favorevole all'allargemanto di un tratto della pista da sci "Gran Risa" nel comune di Badia. Accolti anche progetti di allaccaimenti viari a Meltina e Rio Pusteria.

La pista da sci "Gran Risa" nel comune di Badia potrà essere allargata in un breve tratto. Il progetto presentato dalla società gestrice degli impianti di risalita "Grandi Funivie Alta Badia s.p.a." prevede il cambiamento di tracciato su un tratto stretto della pista lungo 70 metri. In pratica viene resa più larga e quindi più agevole e sicura una curva. È previsto lo spostamento di circa 3.500 metri cubbi di terreno. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha accolto il progetto. È stata chiesta una cauzione di 3.000 Euro e l'assistenza dell'autorità Forestale durante l'esecuzione dei lavori. A conclusione degli interventi l'area interessata dovrà essere adeguatamente rinverdita.

Il Comune di Meltina intende allungare di circa 90 metri la strada di accesso alla zona artigianale "Rio Meltina"; inoltre è previsto il risanamento di tre ponti. Per consentire una mggior tenuta al passaggio dei mezzi diretti alla zona artigianale i ponti di legno saranno dotati di una trave di sotegno in cemento. La carreggiata della strada, secondo le indicazioni della II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio dovrà avere una larghezza massima di 3,5 metri (banchina compresa); la scarpata terrosa lungo il muro di sostegno dovrà essere coperta con geotex al fine di rafforzarla fintanto la vegetazione non sia adeguatamente cresciuta e renda più stabile il terreno. A lavori conclusi l'area interessata dovrà essere rinverdita.

Su richiesta del Comune di Rio Pusteria la strada comunale di Maranza sarà spostata in un tratto di 260 metri per rendere più agevole l'accesso e la viabilità ad una strada secondaria che porta alla Pensione Frieda. Per allargare la strada verso valle saranno realizzati dei muri di contenimento. Su indicazione della II Commissione provinciale alla tutela del paesagio essi dovranno essere fatti in terra armata con alla base piante ed arbusti a latifoglie. La strada non potrà superare la larghezza di 3 metri.

SA