Ampliamento per la briglia di contenimento sul rio del Sasso in Valle Aurina

Tra San Giacomo e San Pietro in località Steiner nel comune di Valle Aurina la prossima settimana prenderanno il via i lavori per l'ampliamento della briglia di contenimento sul rio del Sasso. Gli interventi sono a cura dell'Ufficio sistemazione bacini montani Est della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia.

Ripresa aerea del rio del Sasso (FOTO: Ripartizione Opere idrauliche)

Per rendere sicure il gruppo di case del "Weiler" Steiner tra San Giacomo e San Pietro nel comune di Valle Aurina sarà ampliata la briglia di contenimento sul rio del Sasso ed integrata con una struttura in cemento armato. Gli interventi prevedono, inoltre il rafforzamento e l'elevazione delle barriere laterali.
Gli interventi, che dovrebbero concludersi nel corso del 2013, comporteranno una spesa di circa 800.000 Euro.
Come riferisce Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere idrauliche, a interventi ultimati le case in località Steiner saranno protette dai rischi connessi con un'eventuale frana evidenziati nell'ambito di una simulazione.
I lavori saranno eseguiti sotto la regia dell'Ufficio Sistemazione bacini montani Est sotto la supervisione di Sandro Gius.