Dalla Giunta: passo a favore dei Comuni nella distribuzione di energia

La Giunta provinciale ha deciso oggi (14 novembre) di inserire nella Finanziaria collegata al bilancio 2012 un articolo per favorire i Comuni nella distribuzione di energia attraverso proprie municipalizzate o cooperative in loco. Si tratta dell'ex rete Enel che Selnet gestisce dal 2011.

A inizio 2011 Selnet ha assunto la rete distributiva a media e bassa tensione già dell'Enel. I singoli Comuni hanno un diritto di prelazione sulla rete distributiva - pagando lo stesso corrispettivo versato dalla Provincia all'Enel - ed entro l'anno devono comunicare alla Giunta se intendono esercitare tale opzione e in quale forma, attraverso SelNet o in gestione diretta.

Alcuni Comuni, in particolare in val Venosta, hanno deciso di subentrare nella gestione della rete dell'energia elettrica attraverso la propria Municipalizzata o cooperative già attive nel settore sul territorio comunale. Per evitare l'ipotesi di un bando di gara, trattandosi di cessione di servizio pubblico e con il rischio che ad aggiudicarsi l'appalto sia un'azienda terza, la Giunta ha deciso di inserire un articolo nella legge finanziaria 2012 che prevede espressamente questa possibilità di gestione in proprio.

pf