Dalla Giunta: ok alla ripartizione dei canoni idrici tra i Comuni

11 milioni di euro l'anno sono messi a disposizione dei Comuni dagli introiti dei canoni idrici. Oggi (14 novembre) la Giunta provinciale ha approvato lo schema di ripartizione dei fondi concordato tra il Consorzio dei Comuni e le singole municipalità.

La Giunta provinciale ha previsto la compartecipazione dei Comuni agli introiti derivanti dai canoni idrici per la produzione di energia idroelettrica in Alto Adige. Si tratta di 11 milioni di euro l'anno che vengono ripartiti, in quote differenti, tra i Comuni di sito e gli altri Comuni.

Il relativo schema di ripartizione, già concordato tra il Consorzio dei Comuni e le municipalità, è stato approvato oggi dalla Giunta provinciale. "Non tutti i Comuni sono d'accordo, ma si tratta comunque di un accettabile compromesso", ha commentato il presidente Luis Durnwalder. Le entrate da canone idrico per i Comuni oscillano da qualche migliaio di euro fino a 500mila euro.

pf