News & Events

Rio Solda: Al via interventi di diradamento vegetazione ripariale

Lavori di diradamento della vegetazione ripariale lungo rio Solda a Prato allo Stelvio a cura degli addetti della Ripartizione Opere idrauliche prenderanno il via nei prossimi giorni.

Nella zona "Schmelz" lungo il bacino di deposito di rio Solda sopra Prato allo Stelvio vengono eseguiti interventi di diradamento della vegetazione ripariale.

L'Obiettivo, come spiega il direttore della Ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger, è prevenire che in caso di piena avvenga lo sradicamento ed il trasporto di alberi a valle.
I lavori si concentrano in particolare sulle rive di rio Solda all'altezza del bacino di deposito in zona "Schmelz" sopra l'abitato di Prato allo Stelvio.
Nell'ambito degli interventi di diradamento, come prosegue Pollinger, non si pone attenzione escluisvamente all'aspetto dei richi da piena, bensì anche a quelli naturalistici. Il diradamento, infatti, è operato in modo tale da creare nuove aree ghiaiose e aperte che costituiscono prezioosi habitat ecologici.
Gli interventi , che avvengono sotto la direzione di Stephan Habicher, si protrarranno fino a metà dicembre. Altri lavori per la sitemazione naturalistica del bacino di deposito saranno realizzati con tutta probabilità nella primavera 2012.

SA