Fondazione Dolomiti: guida garantita, il commissario mantiene la presidenza

Con lo scioglimento del Consiglio provinciale e della Giunta della provincia di Belluno anche la Fondazione Dolomiti Unesco era rimasta senza guida. Oggi (15 novembre) l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer ha partecipato al vertice con il commissario prefettizio di Belluno, Vittorio Capocelli, per discutere della gestione dell'organo rappresentativo del patrimonio mondiale. L'esito: Capocelli guiderà ad interim anche la Fondazione.

A fine ottobre Vittorio Capocelli è stato nominato commissario prefettizio per gestire l'amministrazione della Provincia di Belluno dopo la sfiducia al presidente della Giunta. Considerato che la presidenza della Fondazione Dolomiti Unesco spetta attualmente alla Provincia di Belluno, Capocelli era automaticamente subentrato all'assessore all'ambiente anche in questa funzione. "Nell'incontro di oggi a Belluno con i rappresentanti di Province e Regioni coinvolte nella gestione delle Dolomiti patrimonio mondiale abbiamo voluto capire la situazione della Fondazione e chiarire i prossimi passi necessari per mantenerla operativa", sottolinea l'assessore Laimer.

Dal vertice di Belluno è arrivato un segnale chiaro: non serviranno soluzioni alternative, "perché il commissario prefettizio ci ha assicurato che intende assolvere anche alla funzione di presidente della Fondazione Dolomiti Unesco fino alle prossime elezioni provinciale e quindi fino alla nomina di un nuovo assessore all'ambiente", spiega Michl Laimer. La presidenza della Fondazione resta quindi a Belluno sino a maggio 2013, quando per rotazione verrà assunta dalla Provincia di Bolzano.

Con Capocelli è stato fatto il punto sulla situazione nell'area dolomitica: "Abbiamo illustrato al commissario struttura e finalità della Fondazione - sottolinea l'assessore Laimer - con particolare riferimento alla prossima scadenza, quella del piano di sviluppo turistico attualmente in fase di elaborazione all'EURAC e che la Fondazione dovrà approvare." Laimer ha concluso il vertice a Belluno esprimendo soddisfazione per la continuità nel lavoro della Fondazione e il superamento della fase di vuoto gestionale.

La Fondazione Dolomiti è una struttura creata ad hoc nel maggio 2010 per garantire una gestione efficace del sito dolomitico finalizzata alla sua tutela e fruizione. Un territorio complesso caratterizzato da nove siti in un ambito geografico che investe cinque province italiane (Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine) appartenenti a tre regioni differenti (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto).

pf