Selva Gardena: ampliamento per la pista da sci Frara

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, nella seduta di questa mattina, martedì 15 novembre 2011, ha espresso parere favorevole all'allargamento della pista da sci Frara nel comune di Selva Gardena.

Gli interventi di allargamento richiesti dalla Società gestrice dell'impianto di risalita "Seilbahnen Danterceppies" S.p.A si riferiscono ad un tratto di 88 metri sul crinale a quota 2.270 metri dove si incrociano le piste da sci in direzione di Corvara in val Badia e verso Passo Gardena.
In particolare sarà allargato di otto metri il tratto che dopo aver aggirato la stazione a monte dell'impianto di risalita "Frara" porta all'incrocio fra le due piste.
Attualmente esso à caratterizzato da una curva stretta che non consente la necessaria visibilità sull'incrocio con transito cospicuo di sciatori. Infatti, il punto di snodo rientra nel "Giro dei quattro passi", molto amato da turisti e residenti.
La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere positivo in merito al progetto presentato dalla società gestrice dell'impianto di risalita prescrivendo l'assistenza dell'autorità Forestale durante l'esecuzione dei lavori, la creazione di protezioni per evitare che il materiale (circa 1.000 metri cubi) non scivoli a valle durante lo spostamento, ed il successivo rinverdimento dell'area interessata dall'intervento.

SA