News & Events

Bilancio positivo dei Centri visite dei Parchi naturali con oltre 95.000 visitatori

Dopo la conclusione della stagione estiva e la chiusura stagionale i sette Centri visite dei parchi naturali altoatesini fanno un primo bilancio della loro attività che registra complessivamente l’afflusso di oltre 95.000 visitatori.

I Centri visite dei Parchi naturali sono particolarmente apprezzati dai più piccini

Molto soddisfatti i Centri visite dei sette Parchi naturali provinciali che registrano a fine stagione il lusinghiero traguardo di 95.000 visitatori, circa 16.000 residenti e 79.000 turisti. Il maggiore afflusso è stato registrato dal Centro visite Vedrette di Ries – Aurina con circa 24.300 visitatori, seguito dal centro visite del Parco Tre Cime con circa 24.000 persone.

L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, si dichiara particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto dai Centri visite e dichiara che con la prossima stagione sarà ulteriormente intensificata la promozione dei Parchi nei confronti della popolazione altoatesina e saranno promosse nuove collaborazioni con le scuole elementari e medie.

Un ruolo trainante nel corso del 2011è stato svolto in particolare dall’Anno internazionale dei boschi che ha portato all’organizzazione di numerose iniziative promozionali come ad esempio escursioni guidati e la distribuzione ai visitatori di materiale divulgativo che è stato molto apprezzato da grandi e piccini.

La pausa invernale si prospetta comunque piuttosto breve per alcuni dei Centri visite, infatti, il Centro visite Sennes-Fanes-Braies, Tre Cime, Vedrette di Ries-Aurina e Puez-Odle riapriranno già il 27 dicembre e saranno aperti al pubblico da martedì a sabato dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 16,00 alle 19,00.

I Centri visite del parco Monte Corno e del Gruppo di Tessa riapriranno invece nell’aprile 2012. Il Centro visite del parco Sciliar-Catinaccio riaprirà i battenti nel giugno 2012.

 

FG