Interesse per la Stazione misura valori aria di Brunico

La giornata delle porte aperte presso la Stazione di misura della qualità dell'aria tenutasi ieri, martedì 15 novembre 2011, ha riscosso sucesso di pubblico. Il direttore del Laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente Luca Verdi assieme ai tecnici sottolinea positivamente la presenza delle scuole cittadine.

Interesse per la Stazione misura valori aria di Brunico

La visita alla stazione di misura della qualità dell'aria di Brunico era organizzata nell’ambito delle iniziative per i 15 anni dell’Agenzia provinciale per l’ambiente (APPA). La stazione di misura, situata presso il parcheggio Goethe, provvede alla misurazione continua dei principali inquinanti dell’aria, come le polveri fini e il biossido di azoto.
Buona la artecipazione all'evento. I tecnici hanno fornito chiarimenti e spiegazioni mostrando come avvengono le misurazioni e cosa viene misurato ad una cinquantina di persone con le quali si sono affrontati temi legati all'aria ed alla tutela dell'ambiente.
Fra i visitatori molti studenti delle scuole cittadine assai attenti e curiósi, come commenta soddisfatto Luca Verdi, direttore del Laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente. Accanto ai privati cittadini interessati, si sono informati presso la Stazione di misura della qualità dell'aria anche il sindaco di Brunico, Christian Tschurtschenthaler, l'assessora alla tutela ambientale e paesaggistica Waltraud Deeg, il comandante dei Vigili urbani Alexander Steiner ed un rappresentante della Comunità Comprensoriale Pusteria.
Durante la gioranata delle porte aperte tutti gli strumenti di misura della Stazione di misura erano regolarmente in funzione.