News & Events

Dalla Giunta: oltre 32 milioni ai comuni dalla centrale di San Floriano

Ammontano ad oltre 32 milioni di euro gli investimenti ambientali garantiti ai comuni di Egna, Anterivo e Salorno dalla società concessionaria della centrale idroelettrica di San Floriano. L'accordo, raggiunto nei giorni scorsi, è stato annunciato oggi (28 novembre) dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder.

Dopo una lunga trattativa è stato finalmente trovato l'accordo per la ripartizione degli investimenti a titolo di compensazione ambientale garantiti dalla SEL, concessionaria della centrale di San Floriano, ai comuni di Egna, Anterivo e Salorno. "Si tratta di fondi molto importanti - ha commentato il presidente Durnwalder - che sino ad oggi i comuni altoatesini non avevano mai avuto a disposizione. Da questi provvedimenti si capisce l'importanza di aver riportato l'energia in mani altoatesine".

Per quanto riguarda il 20% dei cosiddetti canoni idrici, da San Floriano arriveranno ogni anno, nei tre comuni di bacino, 306mila euro così suddivisi: 117mila ad Anterivo, 118mila ad Egna, 70mila a Salorno. Approvata anche la ripartizione dei 32 milioni di euro, spalmati su un arco temporale di 30 anni, che la SEL re-investirà sul territorio: il 38% andrà ad Anterivo, il 39% ad Egna e il 23% a Salorno.

mb