Bilancio 2012, Laimer/1: piano clima e Lerop, manifesto per l'Alto Adige

Sviluppare una nuova cultura della sostenibilità, proseguire nell'impegno preso dalla Giunta provinciale con il piano per il clima, varare Lerop e legge urbanistica che diventeranno un vero e proprio manifesto per l'Alto Adige. Queste le priorità tracciate oggi (29 novembre) dall'assessore Michl Laimer durante la conferenza stampa di presentazione del bilancio 2012.

Un nuovo manifesto per l'Alto Adige: l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer

"Anche se negli ultimi mesi la crisi economica e finanziaria l'ha portato in secondo piano, il cambiamento climatico resta la sfida del secolo per tutto il mondo. E anche per l'Alto Adige". Così l'assessore Michl Laimer ha introdotto la panoramica a 360 gradi sull'attività della Provincia di Bolzano nei settori dell'urbanistica e dell'ambiente. "Già nel 2011 - ha sottolineato Laimer - abbiamo posto le fondamenta della strategia che vogliamo intraprendere nei prossimi 40 anni con il varo del pacchetto per il clima. Ora si tratta di entrare nella fase operativa. Il primo passaggio sarà quello di creare un'Agenzia provinciale per l'energia, che diventerà il partner principale di tutti gli attori che operano sul territorio: dai cittadini, ai comuni, alle aziende". La struttura, che verrà aperta nel 2012 grazie ad un articolo inserito nella legge finanziaria, ingloberà l'Agenzia Casaclima, offrirà consulenze e si occuperà del management nel settore dell'energia.

A proposito di energia, grazie alle concessioni di derivazione idroelettriche assegnate nel corso dell'ultimo anno e mezzo dalla Provincia, il bilancio di Palazzo Widmann può contare su entrate molto più consistenti da destinare alla tutela dell'ambiente. "La Ripartizione natura e paesaggio - ha spiegato l'assessore competente - ha un budget annuo di 7,5 milioni di euro, ma dai soli investimenti ambientali delle società concessionarie arrivano ogni anno, e sarà così per i prossimi tre decenni, ben 13 milioni di euro: quasi il doppio di quello messo a disposizione dall'ente pubblico". Restando in tema, il 2012 sarà un anno chiave anche per la gestione della rete dell'energia, con i comuni che avranno la possibilità di subentrare a SELNET anche consorziandosi fra di loro.

Un altro obiettivo fondamentale che Michl Laimer si pone per il prossimo anno è l'approvazione del Lerop. Tecnicamente si tratta del piano provinciale di sviluppo e coordinamento territoriale, "in realtà sarà un vero e proprio manifesto per l'Alto Adige - ha annunciato l'assessore - che indicherà le linee guida per lo sviluppo del nostro territorio. Vogliamo aprire una nuova epoca, un altro modo di pensare rispetto al passato, con maggiore attenzione a parole come rispetto, consapevolezza, bellezza. Vogliamo diffondere, in tutti i settori, una nuova cultura della sostenibilità". Legato a doppio filo con questo percorso c'è poi la nuova legge provinciale che unificherà in un unico provvedimento la legge sull'urbanistica e quella sulla tutela del paesaggio. L'incarico di elaborare il documento è stato affidato al professor Emanuele Boscolo del Dipartimento diritto, economia e cultura dell'Università dell'Insubria a Como, riconosciuto esperto della materia.

mb

Laimer e Berger: le priorità per il 2012

L'Assessore Laimer sul manifesto Alto Adige

L'Assessore Laimer sulla nuova agenzia per l'energia