INVITO Convegno "Pianificare il clima - Ruolo dei Comuni e della pianificazione locale nei cambiamenti climatici" il 2 dicembre a Brunico

Venerdì prossimo 2 dicembre 2011, alle ore 14.30, presso il Municipio, a Brunico, in piazza Municipio 1, si terrà un seminario sul tema "Pianificare il clima - Ruolo dei Comuni e della pianificazione locale nei cambiamenti climatici".

A fronte dei cambiamenti climatici la pianificazione deve gestire le trasformazioni territoriali in modo da prevenirli mitigandone gli eventuali effetti a livello urbano.

Efficienza energetica degli edifici, mobilità sostenibile, qualità degli spazi pubblici sia in ambito residenziale che produttivo, sono tutti aspetti che solo coordinati da buone pratiche di pianificazione possono trovare sinergie ed efficacia rispetto alla produzione di CO2.

L’INU Istituto nazionale di urbanistica Alto Adige, la Ripartizione Sviluppo del territorio della Provincia e la Comunità comprensoriale Val Pusteria, con il patrocinio di: Ordine degli ingegneri, Ordine e Fondazione degli architetti, propongono un seminario sul tema "Pianificare il clima - Ruolo dei Comuni e della pianificazione locale nei cambiamenti climatici" che si svolgerà venerdì prossimo 2 dicembre 2011, alle ore 14.30, presso il Municipio, a Brunico, in piazza Municipio 1.

Il convegno si rivolge principalmente alle Amministrazioni comunali ed i professionisti del settore. Con il seminario gli organizzatori intendono mettere in evidenza le possibilità concrete che la pianificazione di livello comunale ed attuativa ha nella mitigazione degli effetti del cambio climatico indicando alcune pratiche di pianificazione possibili ed in parte già presenti a livello locale.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.