Nuova strada di accesso all'Alpe di Villandro

La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, ha accolto il progetto di variante riferito alla strada di accesso all'Alpe di Villandro nei comuni di Villandro e Sarentino.

Il progetto di variante presentato dal consorzio di miglioramento fondiario "Sarntal" per la strada di accesso alla zona dell'alpeggio sull'Alpe di Villandro accanto a due allargamenti della strada prevedde uno spazio di manovra e l'aggiramento della zona archeologica. Inoltre, la largezza della strada viene diminuita e portata da 2,8 a 2,5 metri. Prima di giungere alla sella nella zona dei laghetti sul tornante verrà costruito un muro ciclopico
La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, dopo aver eseguito un sopralluogo alla fine di settembre, nella seduta di questa mattina, martedì 29 novembre 2011, ha espresso parere favorevole in merito al progetto di variante richiedendo rinverdimenti a conclusione lavori facendo riferimento a tal fine ai suggerimenti formulati dalla Forestale. A garanzia della corretta esecuzione degli interventi era già stata versata una cauzione di 40.000 Euro.

SA