Novembre 2011 molto asciutto

In generale im novembre 2011 è stato caratterizzato da scarse precipitazioni e da temperature miti in quota. Pìù caldo del normale anche l'autunno 2011 con un incremento di circa 1° centigrado rispetto agli utlimi trent'anni. Incertezza per l'andamento delle precipitazioni nell'inverno 2011/2012. Lievi nevicate previste venerdì e sabato prossimi.

Poca neve in quota. Nella foto Pedraces.

È da tre settimane che in Alto adige non piove. La stazione meteo di Bolzano ha registrato solo 8 l/m², ovvero il 12 per cento in meno rispetto alla media per il mese di novembre. Unica eccezione, come fa presente Dieter Peterlin metereologo del Servizio meteo provinciale, è costituita dalla val d'Ultimo, dove a S.Valpurga sono stati rilevati 100 l/m². Tale situazione è dovuta all'alta pressione che permane sull'Europa Centrale.
Simili andamenti in novembre si sono registrati nel 2006, 1998 e 1988.
La temperatura più elevata del novembre 2011 è stata rilevata a Bolzano con 16,4°, mentre la più fredda il 25 novembre con - 9,5° alla stazione meteo Oris/Lasa in Val Venosta.
Un altro aspetto è la mancanza di neve sui monti altoatesini a causa delle temperature elevate (circa 2-3 gradi a quota 2.000 metri) in quota. Per il fenomeno dell'inversione termica si registrano temperature inferiori nei fondovalle nelel ore notturne.
Leggere nevicate sui monti locali sono previste nelle giornate di domani, venerdì e sabato.
Per quanto attiene l'autunno metereologico, come pone in evidenza Peterlin, l'autunno 2011 è stato quello più soleggiato negli ultimi 25 anni con 622 ore di sole, circa il 40 per cento in più rispetto al 2010. Trend in aumento anche per le temperature con un incremento di circa 1° nelel valli rispetto agli ultimi 30 anni. Complessivamente è risultato un autunno bagnato, però, soprattutto per le forti piogge registrate tra il 17 ed il 18 settembre con quantità comprese fra gli 80 ed i 160 l/m².
In autunno vi sono stati due episodi di accenno d'inverno con fiocchi di neve caduti anche ad 800 metri a Brunico, fatto alquanto inconsueto per la stagione.
A fronte della situazione attuale delle precipitazioni nevose, come sottolinea peterlin, vige incertezza per l'andamento delle nevicate nell'inverno 2011/2012.