Euregio dell'energia: Laimer incontra i vertici di SEL e Tiwag

Rafforzare la partnership tra la Sel e la Tiwag, le società energetiche a maggioranza pubblica di Alto Adige e Tirolo: l'intento è stato ribadito dall'assessore provinciale Michl Laimer, che oggi (1° dicembre) a Bolzano ha dato il benvenuto ai vertici Tiwag nel primo incontro con il nuovo presidente di SEL Sparber. Tra i passi prioritari: la riconnessione della rete al valico del Brennero, interrotta negli anni Sessanta durante il periodo degli attentati.

Collaborazione transfrontaliera nell'energia: da sinistra, Fraidl, Eberle, Wallnöfer, Sparber e LR Laimer (Foto Pertl)

A Bolzano l'assessore provinciale Laimer, competente in Giunta provinciale per il settore energia, ha dato il benvenuto alla delegazione della società del Land Tirolo, composta dal presidente del Comitato di sorveglianza Ferdinand Eberle, dal presidente del CdA Bruno Wallnöfer e dal consigliere Alfred Fraidl, che ha successivamente incontrato il neopresidente del CdA di SEL Wolfram Sparber. Soddisfazione é stata espressa per la collaborazione finora in corso tra Tiwag e Sel (i tirolesi sono presenti in Selgas al 40% e in Seltrade al 9%).

Tutti i partecipanti hanno ribadito la volontà di potenziare la collaborazione transfrontaliera nel settore dell'energia, come dimostra l'incontro all'indomani dell'ufficializzazione del riassetto Sel. "L'energia sarà il tema del futuro: vogliamo lavorare assieme per garantire alla popolazione energia sicura e pulita", ha sintetizzato Laimer. L'assessore ha insistito su una delle prossime priorità, "quella di riconnettere le condutture elettriche al valico del Brennero, interrotte negli anni Sessanta nella fase degli attentati, per ripristinare una linea transfrontaliera in alta val d'Isarco." Attualmente i tralicci italiani distano da quelli austriaci soli 100 metri.

Il neopresidente di SEL Sparber ha informato il vertice Tiwag della volontà di proseguire sulla strada della cooperazione e delle reti, "tanto più strategiche sul libero mercato in cui agiscono grandi player." Sparber ha preannunciato prossimi incontri anche in Trentino con i responsabili di "Dolomiti Energia." I vertici Tiwag hanno rilevato, anche ai fini della futura collaborazione in una Euregio dell'energia, quanto sia stato fondamentale per la Provincia di Bolzano assicurarsi le competenze nel settore.

pf