"Dialoghi sui rifiuti" - Seminario il 15 dicembre presso l'APPA

Giovedì prossimo, 15 dicembre 2011, alle ore 14.30, presso l'Agenzia provinciale per l'ambiente si terrà un seminario dal titolo "Dialoghi sui rifiuti".

Nel mondo si registra un continuo aumento nel consumo di materie prime e nell'utilizzo di energia per la produzione di beni e infrastrutture. La produzione dei rifiuti è un indicatore legato a questo aumento; si tratta di rifiuti che giornalmente ognuno di noi produce.
Già nella fase iniziale del ciclo produttivo di un bene, vale a dire nella progettazione e realizzazione, bisognerebbe pensare al destino finale del prodotto (smaltimento o recupero).
Con il riciclaggio è possibile risparmiare materie prime non rinnovabili come i metalli, la ghiaia o il petrolio.
La riduzione dei rifiuti non è una impresa impossibile, spesso è sufficiente cambiare le proprie abitudini negli acquisti o migliorare i processi produttivi nella realizzazione di beni.
La parola vecchio per un oggetto non deve essere necessariamente sinonimo di rifiuto; è possibile che ci siano altre persone che possono ancora utilizzare quel bene.
Durante il seminario "Dialoghi sui rifiuti" che si svolge nell'ambito del progetto del Fondo sociale europeo "Nachhaltig Wirtschaften - capitale umano per la sostenibilità" giovedì prossimo 15 dicembre 2011, alle 14.30, presso l'Agenzia provinciale per l'ambiente in via Amba Alagi 35 sarà fornito un quadro di insieme su concetti innovativi nell'ambito della gestione di rifiuti come esempio di sostenibilità a livello provinciale. Si parlerà anche di "browser per la sostenibilità" della Centrale consumatori o del concetto "upcycling" dell'organizzazione "Stoffart" e dei gruppi di acquisto solidale (GAS).

Informazioni e iscrizione: info@ecolnet.bz, Elisabeth Locher: 328 6945945

SA