I laboratori dell'APPA unici in Italia ad aver ottenuto l'accreditamento di 113 prove di analisi

I laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente hanno ricevuto anche quest’anno, per la decima volta consecutiva, il riconoscimento di conformità del loro sistema di gestione per la qualità alla norma internazionale ISO17025 che attesta la validità ed affidabilità dei risultati delle analisi condotte. Soddisfatto l'assessore provinciale Michel Laimer: "Con questa rinnovata conferma di qualità l’Agenzia provinciale per l’ambiente si posiziona ai vertici in Italia".

L’Agenzia provinciale per l’ambiente è l’unica tra quelle italiane ad aver ottenuto l’accreditamento di ben 113 prove.

I Laboratori dell’APPA, hanno infatti, superato con successo la visita di sorveglianza di “Accredia”, l’ente di accreditamento italiano, tenutasi nei giorni scorsi. A tutt’oggi l’Agenzia provinciale per l’ambiente, come fa presente il direttore dell’APPA Luigi Minach, è l’unica tra le Agenzie per l’ambiente italiane ad aver ottenuto l’accreditamento di ben 113 prove nei settori della biologia molecolare (OGM), della chimica (tossine, pesticidi, metalli pesanti, parametri ambientali delle acque, ecc.), dell’enologia, della microbiologia, dei liquidi biologici e delle prove fisiche (emissioni nell’ambiente). L'APPA si attesta così anche fre le migliori a livello europeo.
Per i tecnici dei laboratori ciò costituisce un motivo di soddisfazione ed orgoglio, ed un marchio di garanzia dell'affidabilità e professionalità, così il direttore dell'APPA.
Poter vantare un accreditamento, come prosegue Minach, ha un certo prestigio ed anche un certo peso a livello legale; soprattutto in un contenzioso un’analisi eseguita da un laboratorio accreditato ha più valore rispetto all’analisi eseguita da un laboratorio non accreditato.
L'accreditamento richiede un management di qualità quotidiano rigoroso e complesso che deve essere rispettato in modo costante e verificabile in tutti i settori. come spiega Minach.
La norma internazionale ISO17025 che stabilisce i requisiti che un laboratorio d’analisi deve soddisfare per poter dichiarare di “lavorare in qualità”, è molto più complessa ed articolata delle norme della serie ISO 9000, riguardanti i sistemi di gestione per la qualità.
Ogni anno i laboratori accreditati sono chiamati a sottoporsi a visite di sorveglianza molto rigorose da parte dell’ente di accreditamento italiano "Accredia". Il riconoscimento viene conferito solo se al termine delle visite lo standard qualitativo dimostrato è molto alto.
L’Agenzia provinciale per l’ambiente, dal 2001, gestisce e tiene sotto controllo tutte le attività dei propri laboratori, al fine di fornire ai propri clienti (sia istituzionali che privati) un prodotto di qualità, e cioè risultati analitici tecnicamente validi ed affidabili.
Non tutti i laboratori che effettuano vigilanza sanitaria nel campo degli alimenti e delle bevande o effettuano controlli nel campo delle emissioni o sulle acque di scarico e superficiali, possiedono l’accrediatmdento alla norma ISO 17025: non è facile riceverlo ed è molto oneroso mantenerlo.

Per ulteriori informazioni sulle analisi accreditate consultare il sito dell’Agenzia provinciale per l’ambiente all’indirizzo:
www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/alimenti/prove-accreditate.asp

SA