News & Events

Avviato a Malles il dialogo per il futuro del rio Ram

Si è svolta nei giorni scorsi A Malles un’interessante tavola rotonda promossa dall’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Michl Laimer, per un confronto ampio ed articolato sul futuro del rio Ram, sul suo utilizzo a scopi turistici o sulla tutela ambientale dell’intera area.

Hanno preso parte al confronto, moderato da Peter Kasal, dell’Ufficio di ecologia del paesaggio, i sindaci di Malles, Glorenza e Tubre, il rappresentante del gruppo di tutela del paesaggio della Val Veosta, Rudolf Saurer, il portavoce dell’iniziativa popolare “Pro Rambach”, Christop Wallnöfer, il rappresentante dell’associazione pescatori di Merano, Ernst Egger, e dell’associazione turistica di Tubre, Jaohann Tragust.

Erano inoltre presenti Mauro Spagnolo dell’Ufficio bacini montani, Barbara Vidoni, dell’ufficio tutela acque, oltre agli esperti della ditta “Revital” dl Tirolo dell’Est, Klaus Michor e Julia Auer.

La tavola rotonda è stata una vera e propria esperienza di democrazia popolare nell’ambito della quale tutti i partecipanti hanno esposto le loro posizioni e vi è stato un confronto proficuo per conoscere in maniera chiara ed approfondita le posizioni di tutte le parti in causa.  

Non si è trattato di un incontro risolutivo, in quanto i temi sul tappeto riguardanti il rio Ram sono numerosi e complessi, ma sicuramente la tavola rotonda consentirà di giungere ad una soluzione il più condivisa possibile da parte di tutti i settori coinvolti.

I risultati della discussione saranno disponibili a tutti su Internet al fine di consentire un’informazione diffusa e capillare in merito alle problematiche riguardanti il rio Ram. La prossima seduta del gruppo di lavoro avrà luogo nel mese di febbraio.

 

FG