Dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

Fra numerosi progetti di interesse privato la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 20 dicembre 2011, ne ha trattati tre di interesse pubblico. Uno si riferisce ad un monumento a Monte Benedetto (Merano) in ricordo ai caduti nella lotta contro l'esercito francese per l'indipendenza del Tirolo alla seggiovia a Pra Cupola (Ultimo), unoper aumentare le aree di pascolo nella valle del rio di Terento.

Su iniziativa della "Schützenkompanie Meran" sarà eretto un monumento ai caduti della guerra contro l'esercito francese per l'indipendenza del Tirolo lungo la passeggiata nei pressi del monumento geologico "Striature glaciali" sul monte San Benedetto (Gletscherschliffe am Küchelberg) a Merano. Si tratta di un portale in acciaio con motivi che ricordano le armi dei combattenti che sarà eretto nelle immediate vicinanze dell'ammasso roccioso. Il relativo progetto è stato esaminato dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio che ha espresso parere positivo a riguardo a condizione che il nuovo monumento e la segnaletica esistente vengano posizionati più a nord est in direzione della passeggiata per lasciare libera la visuale della parte rocciosa.

La variante finale del progetto per la costruzione a Prà Cupola nel comune di Ultimo della seggiovia a otto cabine "Kuppelwies-Schwemmalm" presentata dalla società gestrice degli impianti "Ultner Ski- und Sessellift s.r.l." prevede i rivestimenti in pietra e legno delle stazioni a valle e a monte, il tetto verde e la sistemazione a verde del parcheggio a valle. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha dato parere favorevole a condizione che vengano presentati gli eleborati di dettaglio. La cauzione è stata confermata.

Nella valle del Rio Terento l'Ispettorato forestale di Brunico ha in programma interventi di apertura del bosco necessari per aumentare le aree di pascolo disponibile sulla malga (con taglio di alcune piante ed arbusti) e una strada di allacciamento "Moseregg" lunga 1090 metri con larghezza 3,5 metri. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere parzialmente favorevole. Íl tracciato della strada, come riferisce l'arch. Oggiano, deve essere modificato adottando un percorso più breve in modo da ridurre l'intervento utilizzando le strade già esistenti. La soluzione sarà discussa con i colleghi dell'Ispettorato Forestale di Brunico. I lavori di ampliamento della superficie a pascolo devono essere eseguiti senza movimenti di dissodamento del terreno, ma solo tramite taglio della vegetazione.