Premiati i vincitori della 3a edizione del Premio Ambiente Euregio 2011

I vincitori della terza edizione del Premio Ambiente Euregio 2011 sono stati premiati nell'ambito di una cerimonia tenutasi oggi, giovedì 22 dicembre 2011 presso l'EURAC a Bolzano. La Provincia di Bolzano era rappresentata dal vicepresidente Hans Berger e dall'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer.

I premiati dell'edizione 2011 del Premio Ambiente Euregio (FOTO: USP/A.Pertl)

L'ambiente non conosce confini e nell'arco alpino sono presenti temi e visioni analoghe in ambito ambientale per questo si è giunti al Premio Ambiente Euregio, come ha detto l'assessore Laimer. In tal modo è possibile collegare iniziative innovative in ambito ambietale e renderle efficaci sensibilizzando allo stesso tempo anche i privati verso progetti. Proseguendo ha affermato che "è in atto un processo di profondo cambiamento nel modo di pensare in ambito di tutela ambientale e che è importante ri-pensare il proprio comportamento e la propria vita puntanto alla sostenibilità, perché anche se non siamo in grado di cambiare il mondo in generale, possiamo cambiare il nostro mondo".
Da parte sua il vicepresidente della Provincia ed assessore Hans Berger ha detto che "se si vuole progettare il futuro è necessario coinvolgere le nuove generazioni ed è significativo che molti giovani partecipando al Premio Ambiente Euregio dimostrino elevata sensibilità per l'ambiente e la natura. Le idee per giungere a compimento hanno bisogno di essere veicolate, il Premio costituisce il giusto mezzo a tal fine.
Il vicegovernatore del Land del Tirolo, Hannes Gschwendter, ha sottolineato la rilevanza in materia ambientale della partecipazione e della comprensione da parte delle persone più delle ordinanze e dei divieti imposti per legge. Avvalendosi dell'Euregio è possibile affrotnare problemi comuni oltre i confini, come testimonia uno dei progetti premiati (proposto dai Comuni di Lienz e Brunico).
Il direttore generale dell'Aagenzia provinciale per la protezione dfell'ambiente della Provincia di Trento, ing. Fabio Berlanda, a nome del vicepresidente Alerto Pacher (che non è potuto intervenire per un impegno imprevisto con il presidente Lorenzo Dellai), ha posto in evidenza come i Premio porti "esemi concreti dicollaborazione fra singole Province. L'ambiente -come ha proseguito - deve essere sempre al centro dell'attenzione per far crescere la 'cultura ambientale'; a tal fine è importante promuovere le iniziative semplici vicine ai cittadini.
In tutto sono stati presentati 111 progetti e idee: 14 in Tirolo, 61 in Alto Adige e 36 in Trentino, dei quali: 83 nella categoria “progetti ed idee“ e 28 nella categoria “impegno ed attività“.
Un riconoscimento è andato ai progetti che hanno ottenuto la "nomina" e poi di quelli vincitori che sono:

Categoria progetti ed idee:

1. premio (2.000 Euro) Abfallwirtschaft Tirol Mitte GmbH (A) “Lebensmittel - Abfall - Vermeidung” (Alimenti - rifiuti - evitare lo spreco)
2. premio (1.000 Euro) Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino(TN)  “L‘intervento di riqualificazione ambientale del laghetto Welsberg in Val Canali”
3. premio (500 Euro) Marktgemeinde Lana (BZ)  “Wärmecheck für mein Haus - Gebäudethermografie in Lana” (Controllo calore della mia casa - termografia edile a Lana)

Categoria impegno ed attività:

1. premio (1.000 Euro) Agritur Malga Riondera (TN) “Itinerari didattico-ambientali di Malga Riondera”
1. premio (1.000 Euro) Loacker Tenute (BZ)
2. premio (1.000 Euro) Stadtgemeinde Lienz (A) & Stadtgemeinde Bruneck (BZ) “Interkommunale Kooperation für Umweltschutz - Grenzenlose Lebensqualität” (Cooperazione intercomunale per l‘ambiente - Qualità illimitata di vita
3. premio (500 Euro) TIS innovation park (BZ) ”Enertour: Energie- & Klimatourismus in Südtirol” (Enertour: Turismo, energia e clima in Alto Adige)

Il Premio Ambiente EUREGIO è il concorso incentrato su ambiente e sostenibilità posto in essere congiuntamente dalla Provincia da Alto Adige,Trentino e Tirolo tramite le rispettive Agenzie provicniali per la protezione dell'ambiente e l'Abteilung Umweltschutz in collaborazione con la "Transkom" di Bolzano.
L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso, giunto alla terza edizione, è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.

Ulteriori informazioni ai siti web

www.transkom.it - www.umweltpreis.at

Premio Ambiente Euregio 2011

L'Assessore Laimer sul ruolo del singolo per la tutela dell'ambiente