Dalla Giunta: accordo sull'energia in Venosta

Ratificato oggi (30 dicembre) dalla Giunta provinciale l'accordo di compromesso raggiunto tra SEL e il consorzio elettrico della Venosta VEK sulla futura gestione dell'energia idroelettrica in valle. Previsto un organo di consulenza con il coinvolgimento dei Comuni interessati.

Un compromesso chiude la vertenza tra la SEL provinciale e il consorzio elettrico VEK dei Comuni venostani riguardo alla gestione dell'energia in valle dopo l'assegnazione delle concessioni alla Hydros a Lasa/Martello e Curon. La Giunta provinciale ha ratificato l'accordo che prevede tra l'altro la costituzione di un comitato di consulenti (comprendente rappresentanti dei Comuni di Martello, Laces e Lasa, e analogamente Curon per la centrale di sito), che sarà chiamato a pronunciarsi sugli investimenti ambientali collegati all'avvenuta assegnazione delle centrali idroelettriche: "Si tratta di 22 milioni di euro che i concessionari assicureranno nei prossimi trent'anni ai Comuni interessati dalla centrali", ha ricordato dopo la seduta di Giunta il presidente Durnwalder. Già deciso in quali progetti di interesse pubblico investire gli importi nei primi tre anni. Sul piano finanziario, ENEL parteciperà  con un contributo quantificato in 600mila euro che verserà a SEL e la società provinciale, attraverso Hydros, girerà poi al consorzio venostano. A seguito dell'accordo, il consorzio VEK ritira il ricorso. In futuro SEL e il consorzio si impegnano in una maggiore collaborazione nella gestione dell'energia locale.

pf