Convegno “Bacini idrici: Un presupposto geologico e geotecnico” il 27 gennaio 2012 a S.Martino/Sarentino

Il 27 gennaio 2012, con inizio alle ore 9.30, presso il "Vereinshaus" a San Martino in Val Sarentino si terrà la 16a edizione del convegno annuale “Geoalp-Wintercup” incentrato sul tema:“Bacini idrici: Un presupposto geologico e geotecnico”. Il convegno è organizzato dall’Ufficio Geologia e prove materiali, in collaborazione con l’Ordine regionale dei Geologi ed il supporto della ditta “Landservice” di Bolzano e del Collegio dei costruttori edili.

I bacini idrici artificiali vengono costruiti perché la distribuzione delle precipitazioni nel corso di un anno spesso non consente un approvvigionamento continuo per le necessità dell'uomo, c'è bisogno di acqua per gli impianti d'irrigazione per l'agricoltura, per l'approvvigionamento idrico potabile, per gli impianti di innevamento, per la gestione degli impianti sciistici, nonché per gli impianti di energia idroelettrica.
Un significato particolare assumono le centrali idroelettriche con impianto di pompaggio. In questo caso l'acqua è riutilizzata più volte: in caso di necessità l'acqua è utilizzata per produrre energia elettrica, in caso di eccedenza di energia l'acqua è ripompata in alto e immagazzinata.
Il convegno è pensato per geologi, ingegneri, imprese, i tecnici del settore edile e soprattutto gli esercenti delle centrali elettriche, nonchè gli amministratori provinciali, comunali e per tutti gli interessati.
Si suddivide in due blocchi tematici. Nel primo si parlerà delle indagini preliminari con particolare riguardo alla geologia, la biologia e la geotecnica, la procedura di autorizzazione e la distribuzione dei bacini idrici artificiali. Interverranno i direttori dell'Ufficio dighe (Arturo Magno), dell'Ufficio geologia e prove materiali (Volkmar Mair), nonchè dell'Ufficio gestione risorse idriche (Wilfried Rauter) della Provincia, nonchè il biologo Vito Adami.
Nel secondo blocco liberi professionisti provenienti dall'Alto Adige e dall'Austria, facendo riferimento a singoli progetti di costruzione, illustreranno le problematiche riguardanti la costruzione e la gestione, tenendo conto dei diversi aspetti pratici in diverse regioni e ambienti geologici.
Il convegno prenderà il via alle ore 9.30 di venerdì 27 gennaio 2012, presso il "Vereinshaus" a San Martino/Sarentino.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA