News & Events

Dalla II Commissione tutela del paesaggio

Tra i numerosi progetti trattati dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, nella seduta di ieri, martedì 24 gennaio 2012, sono stati approvati quelli relativi al Rifugio Fanes ed al marciapiede nell'ambito della circonvallazione di Brunico.

L'ampliamento della parte retrostante del Rifugio Fanes nel comune di Marebbe per realizzare locali tecnici interrati e una sala soggiorno al piano terra è stato chiesto dalla società gestrice della struttura. Come spiega l'arch. Oggiano, essendo il rifiugio situato nel Parco Naturale di Fanes, in un sito Natura 2000, Zona UNESCO Patrimonio naturale dell'umanità, la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha dato parere favorevole alla realizzazione degli interrati, ma non ritiene accettabile un ulteriore ampliamento dei locali destinati agli ospiti del rifugio in quanto la struttura deve conservare e offrire agli escursionisti il carattere ed i servizi di un rifugio. L'intervento aumenterebbe l'urbanizzazione dell'area che, invece, per la finalità del sito UNESCO, negli anni andrà ridotta, al fine di garantire, insieme ad altre misure previste, il mantenimento dell'unicità dell'area.     

Il Comune di S.Lorenzo Sebato intende costruire un marciapiede per il settore "Kreuzwirt" nell'ambito della rotatoria della circonvallazione di Brunico.
Il progetto prevede due tratti di marciapiedi che andranno a collegarsi a quelli esistenti. In totale sarà realizzata una lunghezza di 188,3 metri per una larghezza di 2,20 metri. L'illuminazione stradale avviene con lampade basse. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere positivo con la richiesta di eseguire i rinverdimenti a fine lavori.    

SA