Dalla II Commissione tutela del paesaggio

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta dall'arch. Adriano Oggiano nella seduta di ieri, martedí 31 gennaio 2012, ha esaminato una serie di progetti. Fra quelli approvati, di cui la gran parte erano di privati, vi sono il progetto per il risanamento del cimitero di S.Valpurga/Ultimo e quello per il rifacimento della sciovia S.Maddalena/Valle di Casies.

Il progetto per il risanamento del cimitero di S. Valpurga presentato dal Comune di Ultimo è stato approvato dalla II Commissione con alcune condizioni; è stata, inoltre prescritta la sorveglianza degli Uffici beni artistici e beni archeologici.
Il progetto prevede 600 metri quadri di campi di sepoltura con rifacimento dei drenaggi, il risanamento dei muri di contenimento in pietra e l'apertura temporanea di strade di cantiere per l'asporto del materiale di scavo.

La società "Skigesellschaft St. Magdalena s.r.l." ha presentato un progetto per il rifacimento impianto di S. Maddalena nel comune Valle di Casies che prevede l'allungamento dello skilift a 1.260 metri lineari e l'aumento della portata a 900 persone/ora.  Sono previsti movimenti di sterro e riporto terreno limitati senza asporto.
La II Commissione ha approvato il progetto a condizione che il terreno a fine lavori venga rinverdito; Inoltre è prescritta la sorveglianza da parte della Stazione forestale ed il ripristino dei muri a secco e della fascia di vegetazione arbustiva che vengono interessati dai lavori. È stata imposta una cauzione di 5.000 Euro.

SA