News & Events

"Libertà e rispetto": campagna di sensibilizzazione per escursionisti

Con una campagna AVS, CAI Alto Adige, Uffici parchi naturali e caccia e pesca della Provincia, e associazione cacciatori "Südtiroler Jagdverband" intendono sensibilizzare gli escursionisti invernali verso maggior rispetto degli animali e della natura. Dopo il pieghevole tabelle informative.

Le tabelle informative della campagna di sensibilizzazione "Libertà e rispetto. Spazi liberi per l'uomo e gli animali" pongono l'accento sul fatto che gli animali in inverno hanno difficoltà ad alimentarsi per coprire il fabbisogno energetico, ma che se messi in fuga perché disturbati sono a rischio perché consumano in modo eccessivo le riserve energetiche. Da qui la necessità che gli escursionisti seguano percorsi che non arrechino disturbo agli animali. Per ora sono state posizionate a Prato Piazza nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies
Le tabelle fanno seguito al pieghevole, proposto nella stagione invernale 2010/2011. Tre le aree scelte per il progetto pilota: Mazia-Slingia, Latzfons/Velturno, Braies/Prato Piazza.
Come sottolineano i presidenti del CAI Alto Adige, Giuseppe Broggi, e dell'AVS, Georg Simeoni, la campagna fa appello alla buona volontà.
L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer sottolineando la bontà dell'iniziativa ha assicurato che nella prossima stagioni invernali le tabelle saranno posizionate anche in altri parchi naturali.  

SA

Downloads