Dalla Giunta: decisione sugli investimenti ambientali per le concessioni idroelettriche

Saranno degli specifici comitati a valutare i progetti, le priorità e gli importi degli investimenti ambientali garantiti ai Comuni dalle società energetiche assegnatarie di una concessione idroelettrica: la Giunta provinciale ha deciso oggi (6 febbraio) di partecipare a questi nuovi organismi di consulenza. La Giunta ha anche preso atto della rinuncia di Klaus Stocker a possibile presidente ad interim di SELTrade.

Circa 400 milioni di euro confluiranno nei prossimi 30 anni, come investimento ambientale compensativo delle società energetiche concessionarie delle centrali idroelettriche, nella casse dei Comuni interessati. I circa 13 milioni annui verranno impiegati in progetti di pubblica utilità e sono da intendersi come indennizzo al Comune per le conseguenze dell'impianto su paesaggio e ambiente.

Gli importi, la tipologia dei progetti presentati dai Comuni e le priorità saranno valutati da appositi comitati di consulenza, che saranno chiamati a stilare una specifica graduatoria e ad analizzare la bontà delle iniziative a favore della collettività (parcheggi, strutture pubbliche, infrastrutture comunali, risanamenti, ecc.). La Giunta provinciale ha deciso di essere rappresentata nei nuovi organismi. "Entro due mesi saranno liquidati le somme degli investimenti ambientali riferiti al 2011, mentre entro giugno sarà disponibile la prima tranche dei contributi compensativi per il 2012", ha anche annunciato il presidente Durnwalder.

Rinuncia di Stocker

Sempre in tema di energia, la Giunta ha preso atto della rinuncia di Klaus Stocker, dopo le recenti polemiche, ad assumere la presidenza ad interim di SELTrade, consociata SEL, e delle sue contestuali dimissioni dal CdA. Stocker avrebbe dovuto subentrare al presidente Luis Amort, che aveva optato per SELnet stante la nuova norma che prevede l'impossibilità di presiedere due società della stessa holding. A Stocker succede ora come presidente ad intermi Alfred Plank, che avrà il compito di convocare la prossima seduta del CdA e la prossima assemblea generale chiamata ad eleggere il nuovo presidente di SELTrade.

pf