Dalla Giunta: Clima Tour, progetto per una rete a livello provinciale

Creare una rete a Bolzano e in tutta la Provincia per presentare al meglio l'eccellenza altoatesina in tema di sostenibilità: una sorta di Clima Tour su cui puntare sia a livello economico, che a livello turistico. La bozza del progetto è stata discussa in Giunta provinciale, e il presidente Durnwalder la definisce "una grande possibilità per migliorare e promuovere l'immagine dell'Alto Adige".

Dall'idroelettrico al fotovoltaico, dal solare alla biomassa, dai progetti CasaClima all'idrogeno. La Provincia di Bolzano sta cercando di profilarsi sempre più come vero e proprio "Klimaland", una terra dove si riesce a far convivere economia e tutela dell'ambiente, turismo e cura del paesaggio. Questa vocazione alla sostenibilità, secondo la Giunta provinciale, può essere concretamente tradotta anche in nuove opportunità economiche e turistiche. "Possiamo sfruttare l'eccellenza altoatesina in questo settore - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - l'idea è quella di collegare e mettere in rete un vero e proprio Clima Tour, un percorso articolato su diverse tappe per dare ad aziende e normali visitatori un esempio concreto di ciò che si riesce a fare in Alto Adige. Potrebbe essere un modello da esportare anche al di fuori dei confini".

Durnwalder ha parlato di "almeno 20-30 edifici potenzialmente interessanti nella sola città di Bolzano: da aziende private come la Technoalpin e la Salewa a strutture pubbliche come l'Ecocenter, la Fiera o il TIS. E poi centrali idroelettriche, edifici CasaClima: insomma, tutto ciò che ha a che fare con l'ambiente e il paesaggio. Il primo obiettivo - ha proseguito il presidente Durnwalder - è quello di creare un percorso cittadino riguardante il capoluogo, e per questo motivo apriremo una discussione con l'amministrazione comunale, il secondo obiettivo è invece quello di dare vita ad una vera e propria rete provinciale. Si potrebbero offrire ad aziende e turisti dei pacchetti di visite guidate alla scoperta della biomassa, del fotovoltaico o del solare, tutti ambiti nei quali la nostra Provincia è all'avanguardia a livello italiano ed europeo".

La discussione sull'argomento è ancora in fase embrionale, ma una volta che il progetto diventerà più concreto sarà incaricato un esperto del settore che avrà il compito di elaborare una proposta di massima da sottoporre all'attenzione della Giunta provinciale.

mb