Proseguono interventi di risanamento passeggiate Lungopassirio a Merano

I lavori relativi al sesto lotto di interventi per il risanamento delle Passeggiate Lungopassirio a Merano nel tratto tra ponte Teatro der via Otto Huber, avviati in questi giorni sotto la direzione della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia, dovrebbero concludersi entro fine aprile 2012.

Il sesto lotto dei lavori di risanamento e rinforzo degli argini delle Passeggiate Lungopassirio in ambito cittadino a Merano comprendono il rifacimento del muro per lunghi tratti (i muri di sponda sono in precario stato di manutenzione e la vegetazione con radici ha sollevato i sassi dei muri deformando gli arigini e le ringhiere) e la regolarizzazione del piano della passeggiata, l'eliminazione della vegetazione esuberante, come spiega Mauro Spagnolo, direttore dell'Ufficio bacini montani ovest che dirige i lavori.
Come sottolinea Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia, gli interventi che si articoleranno anche nei prossimi anni, sono necessari per garantire la sicurezza delle passeggiate zona importante sia per la popolazione locale che dal punto di vista turistico.
Il progetto è stato predisposto dal p.i. Josef Hofer. I lotto di lavori di risanamento rifieriti al 2012 comporteranno un spesa di circa 250.000 Euro ripartita fra la Ripartizione Opere idrauliche ed il Comune di Merano. Secondo Spagnolo i lavori dovrebbero essere ultimati entro fine aprile 2012. Durante l'esecuzione dei lavori sarà predisposto creato un passaggio per accedere al Café Promenade e ai negozi con opportune deviazioni; il tratto iniziale di via Huber e la passeggiata potranno essere chiusi parzialmente o totalmente durante i lavori.

Per gli inizi dell'estate 2012 dovrebbe essere pronto l'accesso al Passirio presso le Terme; come spiega Mauro Spagnolo, direttore dei lavori, consisterà in tre gradini che consentono ai pedoni e in parte alle carrozzelle di scendere fino all’acqua. La struttura in cemento armato sarà ricoperta parzialmente con terra vegetale.
La rampa, come spiega Pollinger dovrebbe invitare a sdraiarsi, a leggere, a rilassarsi lungo l’acqua.
La struttura, come spiega Mauro Spagnolo, dovrebbe essere finaziata tramite un Progetto Interreg, con finanziamento all’85% EU in collaborazione coi comuni di Pfunds (A), Rocca Pietore ed Alleghe (BL). I partner per il progetto ”aree ricreative fluviali-Freiräume am Wasser” sono il Comune di Merano a la Ripartizione Opere idrauliche della Provincia che sosterranno le rimanenti spese la metà ciascuno.
La struttura sarà gestita dal Comune di Merano, che la chiuderà e aprirà ogni giorno.
Nelle prossime settimane, saranno altresì eseguiti interventi di manutenzione sulla vegetazione in alveo in certti tratti dal Ponte Teatro in direzione del fiume Adige. L'obiettivo è quello di eliminare la vegetazione esuberante e pericolosa ed in particolare di specie infestanti non autoctone quali la robinia e l'ailanto. Gli interventi, previsti sempre nell'ambito del progetto Interreg, saranno suddivisi nel periodo 2012-2014 e comporteranno una spesa complessiva di 30.000 Euro.

SA